Il 12 luglio si svolgerà la VII edizione della Festa dell’Acqua





credit photo  Fulvio Zubiani

Anche quest’anno Festa dell’Acqua è Solidarietà
Con la collaborazione di Cesvi


SPORT
Ore 9.00-13.00
Ore 14.00-18.00

Finale Nazionale di Tuffi
Esordienti C2 e Attività Preparatoria

Ore 11-12.00
Ore 16.00-18.00

Sfide dimostrative aperte al pubblicodi Tennis Tavolo
CUS Centro Universitario Sportivo

Ore 16.00-18.00
Uniamoci alla mischia! con
Rugby Bergamo 1950
Campo di Minirugby nel parco

LABORATORI

Ore 10.00- 18.00
Attività e Laboratori guidati per bambini dai 3 ai 12 anni
Laboratori artistici, di lettura e ludici sul tema dell’acqua e del volo In collaborazione con GAMeC, Educatrici per l’infanzia,
Modellismo Gamba e Gruppo Aeromodellistico Falchi, Bergamo

Per partecipare
Iscrizioni presso le postazioni dei laboratori nel parco

 

SPORT
Tuffi Finale Nazionale
Trofeo Giovanissimi
Esordienti C2
e Attività Preparatoria

La Festa dell’Acqua giunge quest’anno alla sua quinta edizione: domenica 14 luglio sarà una giornata dedicata a pensare e vivere l’acqua nello spazio privilegiato della città per la stagione estiva, il Centro Sportivo Piscine Italcementi, circondato dal verde scenario dei colli e dalla bellissima vista della città medioevale.
Al centro dell’evento si svolgerà la Finale Nazionale delle Categorie C2 e C3 (atleti dai 7 ai 9 anni).
Si sfideranno infatti per conquistare il titolo italiano di queste categorie i migliori giovanissimi tuffatori provenienti dalle selezioni di tutta Italia. Sarà dato inoltre molto spazio alla promozione e alla sperimentazione da parte del pubblico di tutti gli sport acquatici , in compagnia e con la guida degli allenatori della ASD Bergamo Nuoto.
La Festa dell’Acqua ospiterà anche altri Sport quali il tennis tavolo (dimostrazioni e gioco per il pubblico in collaborazione con gli istruttori di Tennis Tavolo CUS-Centro Universitario Sportivo) e Rugby Bergamo 1950 (dimostrazioni della Squadra agonistica e possibilità per i bambini partecipanti di sperimentare “la palla ovale” )

VOLIAMO
...verso gli Europei Junior di Tuffi

Per poter sperimentare l’ebrezza del volo sarà allestita nel parco una postazione per un emozionante “viaggio” in mongolfiera, per provare la gioia di volare a contatto con il cielo; (accredito gratuito per il pubblico che desideri fare l’esperienza del “volo in mongolfiera” durante il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 per un volo serale nel cielo estivo del Centro Sportivo).
l’iniziativa farà da cornice alla presentazione dell’evento “Un tuffo a Bergamo - Campionati Europei Junior di Tuffi”, che si
terrà a Bergamo nell’estate del 2014.

 

PROGRAMMA

PRESENTAZIONE EUROPEI
JUNIOR DI TUFFI


Ore 18.00
Con la partecipazione straordinaria di Atleti nazionali di Tuffi e
•KLAUS DI BIASI Pluricampioneolimpionico di Tuffi e Responsabile
della Federazione Italiana Settore Tuffi
•GIORGIO CAGNOTTO Commissario Tecnico della nostra Nazionaledi Tuffi

UN TUFFO NEL CIELO IN MONGOLFIERA

Ore 18.30-19.30
Il pubblico potrà sperimentare questo “viaggio nel blu” , con accredito gratuito dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Ingresso speciale al Centro Sportivo Piscine Italcementi per bambini fino ai 12 anni: 1 euro

 

LABORATORI
Arte
Lettura
Modellismo

Al tema dell’acqua e dello sport sarà abbinato quest’anno il tema del volo nelle sue diverse declinazioni e sfaccettature:
dalla storia delle macchine per il volo di Leonardo da Vinci , alle opere d’arte contemporanea che si sono ispirate a queste tematiche e che attraverso i laboratori didattici di GAMeC spingeranno i bambini partecipanti a immaginare con la loro fantasia e le matite e i pennelli come interpretare questo desiderio.
Sarà anche organizzato un laboratorio di modellismo che permetterà ai partecipanti di realizzare piccoli aerei, imparando i primi rudimenti di questa particolare attività in collaborazione con Gamba Modellismo. Sarà proposto infine un “Angolo di lettura all’ombra del grande albero”, a cura di educatrici per l’infanzia che narreranno ai più piccoli partecipanti della Festa dell’Acqua, a partire dai tre anni di età, fiabe e brani di libri dedicati al tema dell’acqua e del volo , come “Il Gabbiano” di Livingston, la fiaba di “Peter Pan”, “Ventimila leghe sotto i mari” e “La Gabbianella e il Gatto”.

SOLIDARIETA'

Oltre alle iniziative sopra descritte, l’evento tratterà come ogni anno anche il tema della solidarietà. Sarà presente durante la giornata l’associazione Fun to Move, in nome del giovanissimo e promettente tuffatore Matteo Marchetti, scomparso purtroppo due anni fa per un tumore a soli 11 anni.
La t-shirt della manifestazione avrà infatti come lay out un paio di ali, che rappresentano gli angeli, che ci sono sempre accanto e ci proteggono e lo fanno soprattutto nei confronti dei bambini, suggerendo anche il desiderio di volare, per sconfiggere e allontanare le difficoltà che ci riserva la vita.
Parteciperà anche CESVI, organizzazione non governativa di valore internazionale che porterà la sua testimonianza sul valore dell’acqua, come bene prezioso e indispensabile soprattutto nelle periferie del mondo.