sponsor

Centro sportivo piscine Italcementi
1 e 2 giugno 2019
Anche quest’anno, come ormai da tanti anni, la manifestazione organizzata e promossa da ASD Bergamo Nuoto, con il patrocinio del Comune di Bergamo, del Coni e dell’Associazione Olimpionici e Azzurri d’Italia, aprirà la stagione estiva del Centro Sportivo Italcementi con il Meeting Nazionale di Nuoto Azzurri d’Italia, che vedrà la partecipazione di un migliaio di giovani atleti da tutta Italia.
Oltre allo spettacolo del nuoto, assicurato dalle sfide dei giovani atleti che si impegneranno per la conquista del 7° Trofeo del Meeting, il 2 giugno, in occasione della Festa dell’Acqua, sarà possibile per il pubblico sperimentare la disciplina dei tuffi e assistere a un balletto di Nuoto Sincronizzato.
L’iniziativa è infatti nata per avvicinare i bambini alle discipline acquatiche, invitandoli a sperimentarle per incentivarli alla pratica dello sport acquatico preferito.
Sono inoltre previsti anche attività didattico – informative gratuite a cura del WWF. L’undicesima edizione della Festa è infatti dedicata a un tema ecologico che sta a cuore a tutti e in particolare agli appassionati degli sport acquatici: la tutela delle acque dolci e del mare attraverso stili di vita consapevoli e sostenibili.
Saranno diverse le iniziative che inviteranno il pubblico e soprattutto i bambini presenti a riflettere su questo tema.
Nell’occasione, come da tradizione, al termine della manifestazione saranno premiati i giovani atleti under 14 che si sono distinti in tutti gli sport nella trascorsa stagione agonistica. Per concludere la giornata di sport e divertimento, sarà possibile per il pubblico prenotare una cena in terrazza, per un “assaggio” della nuova stagione estiva e trascorrere una serata all’aperto in compagnia, immersi nella bellissima cornice dei colli di Bergamo.
Per accentuare la presa di coscienza sul tema dell’acqua, la manifestazione sportiva sara’ promossa come “plastic free”: viene quindi proposto agli atleti e al pubblico l’uso di borracce ecologiche, evitando l’utilizzo di bottigliette di plastica monouso.