FESTA DELL’ACQUA 14 GIUGNO 2014 IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA DELLO SPORT
DALLE 18.00 ALLE 22.00 - PIAZZA VITTORIO VENETO - CENTRO SPORTIVO PISCINE ITALCEMENTI







credit photo  Fulvio Zubiani

Anche quest’anno Festa dell’Acqua è Solidarietà
Con la collaborazione di Cesvi




Video allenamento squadre agonistiche di tuffi, nuoto e nuoto sincronizzato


Come ogni anno, anche quest’anno si svolgerà la tradizionale Festa dell’Acqua, giunta orami alla sua VI edizione.
Il 14 giugno, data prevista per l’iniziativa, la Festa dell’Acqua coinciderà con l’appuntamento più importante dell’anno per lo sport: LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT, che vedrà la partecipazione di tutte discipline in centro città, attraverso le dimostrazioni e le sperimentazioni offerte al pubblico con la collaborazione di oltre cento associazioni sportive del territorio.









 

La ASD BERGAMO NUOTO e la ASD ACQUA TEAM LOMBARDIA PER LO SPORT promuoveranno le discipline acquatiche sia in centro, nella storica piazza Vittorio Veneto, che nel luogo naturale in cui si svolgono in città le attività acquatiche: IL CENTRO SPORTIVO PISCINE ITALCEMENTI.


I TUFFI IN CENTRO
Tra pochi giorni si svolgeranno i Campionati Europei Giovanile di tuffi, un evento internazionale di grande importanza che si disputerà a Bergamo, presso le piscine Italcementi dal 30 Giugno al 6 Luglio prossimi. La ASD BERGAMO NUOTO, squadra ospitante, per promuovere l’importante iniziativa, allestirà in piazza Vittorio Veneto una vera e propria postazione sportiva per l’allenamento “a secco”, con un trampolino regolamentare e materassoni per simulare gli ingressi in acqua. La postazione di allenamento sarà sicuramente presa d’assalto dai tantissimi bambini che vorranno provare per una volta e in totale sicurezza, l’ebrezza del volo che quotidianamente sperimentano gli atleti di questa spettacolare disciplina. Lo spazio dedicato ai tuffi sarà completato anche da un punto informativo sugli imminenti Campionati Europei Giovanili di tuffi, che vedranno la partecipazione straordinaria di ben 250 atleti da 28 paesi europei (Info www.ejc2014bergamo.it).

Lo spazio in centro sarà multidisciplinare: oltre ai tuffi di BERGAMO NUOTO, ci sarà anche la presenza del gruppo sommozzatori di Dalmine, che allestiranno una vera piscina nello spazio dedicato. L’area sarà inoltre condivisa con le numerosissime attività sportive proposte dal CUS, Centro Universitario Sportivo della nostra città.


CENTRO SPORTIVO PISCINE ITALCEMENTI
Oltre che incentro, si potranno sperimentare tutti gli sport acquatici, come accade ogni anno tradizionalmente per la Festa dell’Acqua, anche alle piscine Italcementi, luogo naturale per queste discipline e lido della città nel periodo estivo.

Il pubblico presente potrà provare la disciplina acquatica preferita con il supporto e la guida degli allenatori di tutti i settori degli sport acquatici della BERGAMO NUOTO.

Sarà inoltre promossa una nuovissima e divertente disciplina: IL RUGBY SUBACQUEO.
In collaborazione con RUGBY SUB MILANO, i partecipanti potranno divertirsi a lanciare la palla ovale sott’acqua e sfidarsi in spericolate mischie acquatiche!


INGRESSO GRATUITO DALLE 18.00 ALLE 22.00.
Le Piscine Italcementi, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 22.00, saranno aperte gratuitamente al pubblico , che per la prima volta potrà nuotare in orario serale nella nuovissima piscina olimpionica appena rinnovata. Una staffettona di atleti dalla BERGAMO NUOTO, atlete del NUOTO SINCRONIZZATO e una rappresentanza della PALLANUOTO BERGAMO offriranno spettacolari dimostrazioni al pubblico e lo inviteranno a provare questi sport nell’ “ACQUA OLIMPICA”.


INTRATTENIMENTO
Durante l’apertura delle vasche e a seguire, il Bar Ristorante Imperial proporrà oltre al Cocktail dello Sportivo, a base di frutta e ingredienti energetici, la pizza preparata nel forno a legna e inaugurerà la calda stagione delle grigliate.

La musica sarà a cura del Team Setai, gettonatissima discoteca frequentata da teen agers e non solo. Durante la Notte dello Sport sarà proposta musica dal vivo e dj set. Nell’occasione saranno anche presentate le Attività multidisciplinari che il Team Setai realizzerà nello spazio delle terrazze delle Piscine durante l’estate, quali laboratori artistici in collaborazione con diverse associazioni del territorio, show cooking e molto altro, per diventare un nuovo spazio-motore dell’estate.

Nel vicino spazio Green Village, di fronte ai vecchi Ospedali Riuniti, si potrà assistere alle partite dei mondiali di calcio in programma o provare a fare una sfida di beach volley nel campo regolamentare allestito in questa nuova area sportiva.

La Notte dello Sport inaugurerà quindi il nuovo polo sportivo e di intrattenimento dell’estate, in un’area ancora alla ricerca di una destinazione definitiva, ma che proprio per questo è stata pensata e reinterpretata come nuova area sportiva e vitale delle lunghe giornate e serate estive.

A partire dal 14 giugno sarà infatti presentato il programma degli eventi dello spazio BLU E VERDE della città, che tra le sorprese prevederà ingressi straordinari alle piscine anche in orario serale, diventando a pieno diritto il Lido della Città, partendo dalla Notte dello Sport e dalla Festa dell’Acqua 2014, per un’estate giovane e divertente. TUTTI IN ACQUA QUINDI E...NON SOLO...PER LA FESTA DELL’ACQUA 2014!!!