Il nuoto si pratica a Bergamo da sempre , ma soltanto nel lontano 1963 Italcementi Group, una delle più importanti imprese della Città, diede il via alla  realizzazione di un Centro natatorio allora all’avanguardia in Europa, per far appassionare alle discipline acquatiche le giovani generazioni di atleti del nostro territorio.

Da allora sono passati moltissimi anni e la ASD Bergamo Nuoto, soprattutto grazie alla disponibilità di questo impianto, passato negli anni alla gestione pubblica, è diventata la società di riferimento per le attività natatorie di Città e provincia.

La Società da alcuni anni organizza un importante trofeo nazionale nel primo fine settimana di giugno, il “Meeting Nazionale Azzurri d’Italia”, in collaborazione con l’Associazione Azzurri e Olimpionici d’Italia, che attira ogni anno importanti squadre da tutto il territorio nazionale e che con lo spettacolo di centinaia giovani e giovanissimi nuotatori, che si sfidano in un intero fine settimana in una delle più belle piscine d’Italia, con il suggestivo sfondo dei colli e delle architetture di Bergamo Alta, contribuisce a far crescere la passione per il nuoto nella nostra città.

Sono stati molti i talenti cresciuti alla scuola della Bergamo Nuoto, alcuni dei quali hanno raggiunto traguardi importantissimi, come gli olimpionici Emiliano Brembilla e Marco Belotti. Ma ogni anno si rinnovano i successi e Bergamo Nuoto è sempre protagonista sui campi gara regionali e nazionali con le sue giovani e giovanissime promesse.

La Squadra agonistica accoglie bambini che sin da piccoli dimostrino passione per il nuoto e a partire dalle scuole elementari Bergamo Nuoto propone di frequentare allenamenti di 2/3 volte alla settimana, per passare con qualche anno in più ad allenamenti quotidiani.
Lo Staff tecnico è sempre stato uno dei fiori all’occhiello della Società, per competenza e curriculum.
L’attuale allenatore, Christian Nova, ha incominciato a seguire la Squadra agonistica di recente, ma ha già al suo attivo numerosi podi con i nostri colori.

Il Settore Nuoto è sempre alla ricerca di nuovi giovani talenti e di piccoli nuotatori che vogliano migliorarsi in acqua e per tale ragione è sempre aperta durante l’anno la possibilità di effettuare prove gratuite in piscina per chi vuole unirsi alla nostra storica Squadra.