Ancor prima della fusione delle tre società storiche di nuoto e la nascita della ASD Bergamo Nuoto, nel lontano 1990, un piccolo gruppo di appassionati dell’acqua decisero di dar vita alla prima manifestazione Master di Nuoto.

Il “Trofeo Gnecchi” giunto quest’anno alla sua 27 ma edizione e diventato ormai un appuntamento imperdibile per centinaia di amanti del nuoto over 25 del territorio nazionale.

Oggi questo importante Trofeo si svolge tradizionalmente in vasca lunga all’aperto al Centro Sportivo Italcementi l’ultimo fine settimana di maggio ed è ogni anno sempre più apprezzato e seguito.

Tornando alle origini, l’entusiasmo di allora coinvolse un po’ tutti: istruttori, amici degli istruttori, ex agonisti, semplici corsisti di nuoto provenienti anche delle vicine piscine.

Ai Campionati Regionali Estivi del maggio dello stesso anno la Squadra Master contava già 47 atleti, che a sorpresa vinsero il titolo regionale.

Ma l’avventura degli appassionati di nuoto over 25 era solo cominciata: il titolo fu conquistato altre otto volte ed incominciò un’entusiasmante rincorsa alla vetta della classifica nazionale: un anno terzi classificati, tre anni secondi classificati e finalmente nel 1996 CAMPIONI D’ITALIA!

Ancora oggi il Gruppo Master è un gruppo di amici, oltre che una Squadra, gli allenamenti si svolgono prevalentemente alle Piscine Italcementi, ma anche in altre piscine della provincia di Bergamo e il desiderio di mantenersi in forma divertendosi, anche partecipando a qualche gara, è lo spirito che tiene unito il gruppo e lo fa crescere ogni anno numericamente.